Cerca

La “pazza idea” della Fiv: Tessera con Assicurazione

Una bella trovata dellas Fiv: con 20 euro in più la tua tessera diventa anche una assicurazione RC Terzi valida in tutto il mondo e per tutte le derive su cui vai. Niente più fotocopie e rinnovi: mostra la tessera e sei a posto.

No assicurazione, no parti. Che non è una citazione sbagliata della battuta di George Clooney (No Martini, No Party) ma la terza persona del verbo “partire”. Già, senza regolare assicurazione non si partecipa a nessuna regata di derive. E dunque non si parte.
La novità, importante, è che da quest’anno esiste un’assicurazione facile ed economica proposta dalla FederVela. In pratica, se al momento di sottoscrivere la tessera Fiv “sganciate” altri 20 euro e chiedete di aggiungere l’assicurazione, la vostra normale tessera si trasforma per magia in una “Tessera Plus” che comprende la copertura di “responsabilità civile verso terzi” (RCT) richiesta per partecipare alle regate (di derive, lo ripetiamo), ha un massimale di 2.500.000, è valida in tutto il mondo e, soprattutto, non è legata all’imbarcazione ma al tesserato: in pratica siete sempre coperti anche se un giorno vi prende il matto e decidete di fare una regata con una barca che non è la vostra. Infine, e non è poco, con la nuova Tessera Plus l’iscrizione alle regate diventerà molto più facile: anziché tirar fuori la fotocopia della polizza (dove l’ho messa? era qui…) basterà mostrare la nuova tesserina per dimostrare di essere sia federati che assicurati.

Per saperne di più, vediamo cosa ha scritto il sito della Fiv nella sezione News del 26 dicembre 2018:

Dal 1 gennaio con il tesseramento alla FIV, i velisti avranno una polizza infortuni, obbligatoria per legge, con migliori coperture ed la possibilità di usufruire di una nuova tessera FIV PLUS comprensiva anche della copertura RCT richiesta per partecipare alle regate, non legata all’imbarcazione ma al tesserato e valida su qualsiasi deriva. Sono queste le novità introdotte in occasione dell’ultimo Consiglio Federale del 14 dicembre che ha ratificato l’esito della gara europea per l’assegnazione dei servizi assicurativi definita dal broker AON SpA che ha scelto il progetto proposto da Unipol Sai.

LE COPERTURE SANITARIE DELLA TESSERA FIV
La nuova polizza di prevenzione infortuni legata a qualsiasi tipologia di tesseramento FIV prevede la copertura di spese sanitarie fino a 2.000 euro (migliorata del 100% rispetto alla precedente) e con riduzione della franchigia da 150,00 a 125,00 euro. Prevista inoltre una diaria di 35,00 euro per spese da ricovero senza franchigia e per un massimo di 30 giorni. Tale copertura è valida per qualsiasi tessera FIV (VelaScuola, Scuola Vela, Diporto, Promo FIV, Ordinaria, Plus). Da un’analisi, questa copertura risulta una delle migliori oggi proposte nel settore sportivo dilettantistico, con condizioni migliori rispetto ai minimi definiti dal Decreto Legge 30 novembre 2010.

LE COPERTURE RC DELLA TESSERA FIV PLUS
Al momento del rinnovo del tesseramento FIV, con un costo aggiuntivo di soli 20,00 euro sarà possibile sottoscrivere la nuova Tessera FIV PLUS che, oltre alle coperture per prevenzione infortuni descritte sopra, offre anche una copertura di Responsabilità Civile verso Terzi (RCT), obbligatoria per chi partecipa a regate veliche. In particolare, la nuova polizza RC legata alla tessera FIV, che fino allo scorso anno era prevista per le sole Tavole a Vela e i kitesurf, dal 2019 viene proposta per la copertura su qualsiasi deriva (comprese Tavole a vela e Kitesurf), sarà non più associata all’imbarcazione bensì al tesserato, attraverso il suo Codice Fiscale. Pertanto, un tesserato in possesso di tessera FIV PLUS avrà automaticamente la copertura RCT per partecipare alle regate con qualsiasi deriva, risultando così particolarmente utile per chi vorrà cambiare classe nel corso dell’anno. Rispetto alla precedente copertura RCT, la nuova polizza offre ulteriori vantaggi: il massimale viene innalzato da 1.500.000,00 euro (minimo previsto dalla normativa) a 2.500.000,00 euro. Inoltre viene ridotta la franchigia per danni a cose da 250,00 euro a 25,00 euro. La polizza sarà valida in qualsiasi parte del mondo durante le attività federali o attività strutturate (allenamenti, regate, ecc). Il tesserato in possesso di Tessera FIV PLUS sarà poi agevolato nella fase di iscrizione alle regate in quanto presentando la nuova tessera non dovrà mostrare nessun altra documentazione attestante il possesso di una copertura RCT”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.