Con il 25 si cambia. Non parliamo di tram ma di regolamenti che, come sapete, vengono rivisti, aggiornati e modificati ogni quattro anni. E poiché quello precedente, valido dal 2021 al 2024, è scaduto come lo yogurt, ecco che dal 1 gennaio ne abbiamo un altro, fresco fresco, che ci accompagnerà dal 2025 al 2028 (o dal 25 al 28, se proprio vi piacciono i tram).
Cambia tanto, cambia poco? Per saperlo ci sono due modi assai concreti: il primo, scaricare la bozza della versione in italiano disponibile sul sito della Fiv che trovate a questo link: https://www.federvela.it/federvela/normative-e-regolamenti/regole-di-regata.html Come detto, non si tratta ancora della versione vidimata e ufficiale, ma essendo stata diramata dalla Federazione c’è da pensare che non sarà molto lontana dal testo definitivo.
La seconda è mettersi davanti al computer (o tablet o cellulare, fate voi) e il prossimo 11 febbraio alle 18.30 collegarsi al canale Fiv su YouTube che trovate invece a questo indirizzo: https://www.youtube.com/@FederazioneItalianaVela Il Settore Nazionale della Fiv per la Formazione degli UdR ha infatti organizzato per quel giorno una presentazione in diretta del nuovo regolamento. E non ci vuole molto a capire che si tratta di un’occasione da non perdere.
Il consiglio, dunque, è di cominciare subito a dare un’occhiata alla bozza in italiano del nuovo testo per farci un’idea delle novità e poi, l’11 febbraio, seguire in diretta la spiegazione federale. A quel punto non resterà che aspettare la versione definitiva del regolamento in italiano sapendo che il testo ufficiale, in inglese, si trova già adesso sul sito di World Sailing a questo indirizzo: https://www.sailing.org/racingrules/
Come ci ha ricordato saggiamente Lucia Benaglio: “Le regate si vincono in acqua, ma si perdono a terra”. Contenderista aggiornato, mezzo salvato.