logo contender
Redazione RED

Redazione RED

Domenica 10 dicembre assemblea mondiale sul computer di casa tua

Contenderisti di tutto il mondo… collegatevi!

Contenderisti di tutto il mondo… collegatevi! Per il secondo anno di fila l’Annual General Meeting, la più importante assemblea della nostra Classe, si terrà online anziché de visu. L’appuntamento è per il 10 dicembre alle 09:00 del mattino (8 UTC) ma per partecipare è indispensabile registrarsi entro il 7 dicembre collegandosi al seguente link:

https://forms.gle/XNcYPYEduKBUwGPB6 

Attenzione: le istruzioni per collegarsi alla riunione online verranno inviate solo a chi si sarà registrato per tempo.

E’ importante partecipare? Certo che lo è: l’AGM, come lo chiamano gli habitué, è il momento in cui la Classe discute di se stessa: delle regole da cambiare, delle iniziative da lanciare, dei mondiali da assegnare. Per darvi un’idea quest’anno, come Classe italiana, ribadiremo la nostra intenzione di ospitare i mondiali del 2025 così come appoggeremo la proposta, lanciata da Antonio Lambertini, di studiare la possibilità di una vela ridotta per gli equipaggi più leggeri. 

Prima del Covid questa superassemblea si è sempre tenuta durante un Campionato del mondo perché era quello il momento in cui i contenderisti di tutto il pianeta, assieme ai loro rappresentanti nazionali, si incontravano di persona con una birra in mano. Il virus ha cambiato tutto, compreso il nostro modo di riunirci e di parlarci. Nel 2020 non si è tenuto nessun mondiale e di conseguenza nessuna AGM. Lo scorso anno si è tentato un esperimento: un assemblea sul web – come lo smart working o la didattica a distanza – ma aperta ai soci di tutto il globo. E’ stata una bella esperienza, ma soprattutto molto efficace perché quello che abbiamo perso per la mancanza di un contatto diretto lo abbiamo compensato con una maggiore efficacia nella discussione con interventi brevi, chiari, spesso accompagnati da grafici e slides. Oltre al vantaggio, innegabile, che non è più necessario iscriversi a un mondiale per sentire cosa bolle nella pentola della nostra amatissima barca: basta registrarsi e accendere un computer.

In fondo a questa pagina trovate il programma dell’Assemblea insieme al resoconto del meeting dello scorso anno. A domenica!

Agenda AGM October 2022

2021 ICA AGM Minutes

 

visita mediatria