Cerca
riunione-1320x1070-1
Immagine di Vincenzo Sparaco

Vincenzo Sparaco

Il nuovo Consiglio Direttivo ed i suoi propositi futuri

Vi presento il nuovo Consiglio Direttivo ed Antonio vi racconta quello che abbiamo in mente per il futuro!

Mercoledì 24 settembre 2025 si è svolta la prima riunione del neo eletto Consiglio Diretivo della classe con all’ordine del giorno la nomina del Presidente, Vicepresidente, Segretario e Tesoriere, nonchè la definizione degli obietivi di questo nuovo consiglio riguardo alle regate del 2026 ed alla promozione dell’attività della classe, sopratutto quella giovanile.

All’esito della riunione le cariche all’interno del Consiglio Direttivo sono le seguenti:

Vincenzo Sparaco, Presidente

Paolo Mascino, Vicepresidente

Antonio Lambertini, Segretario

Albino Accatino, Tesoriere

Chiara Rizzi, Social Media Manager.

Ringrazio tutti gli associati per avermi eletto consigliere ed i componenti del Consiglio Direttivo per avermi dato fiducia nominandomi presisdente della classe.

Vi lascio alle parole del segretario Antonio Lambertini che vi parlerà dei futuri propositi del nuovo Consiglio Direttivo.

Vincenzo

All’Assemblea Straordinaria tenutasi ad Imperia lo scorso 20 settembre, in occasione del Campionato Italiano, è stato votato ed eletto il nuovo Consiglio dell’ICAI (International Contender Association Italia).

Tra i 7 candidati che si sono presentati siamo stati eletti noi 5 come componenti del nuovo Consiglio, che sarà in carica per i prossimi due anni:

Albino Accatino, Antonio Lambertini, Paolo Mascino, Chiara Rizzi, Vincenzo Sparaco.

Ben tre di noi, Albino, Paolo e Vincenzo, hanno fatto parte del precedente Consiglio (con Luca Landò Presidente e Bruno Orfino Segretario) e due, Antonio e Chiara, sono nuovi (benché Antonio abbia collaborato all’attività del Consiglio negli ultimi anni).

Si tratta dunque di un Consiglio in maggioritaria continuità con quello precedente e che opererà sul solco dell’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni da un Consiglio che ha avuto il merito di organizzare e gestire dei calendari di regate nazionali e internazionali (il Campionato del Mondo di Malcesine con 170 iscritti ma anche tutti gli eventi a livello nazionale che lo hanno preceduto) in località dalla grande attrattiva e con larga partecipazione.

L’attività sportiva del Contender in Italia in questi ultimi anni è sicuramente cresciuta e ha visto anche la partecipazione di molti equipaggi stranieri alle nostre regate Nazionali, merito delle scelte azzeccate su date e località del nostro calendario (grazie al Segretario Bruno!) e al grande lavoro di comunicazione e promozione sviluppato sui social, sul sito della Classe e sul sito ad hoc per i Mondiali, quest’ultimo attivato con largo anticipo e pieno di utili informazioni e approfondimenti (grazie al Presidente Luca!).

Adesso onere del nuovo Consiglio sarà continuare nell’ottimo lavoro intrapreso.

Intendiamo organizzare un calendario nazionale dalla forte attrattiva e che tenga conto anche degli importanti eventi a livello internazionale, confermare la gestione del sito della Classe all’attuale webmaster e proseguire la comunicazione sui social con una attività mirata e di livello professionale.

Se, come ci ha ricordato Luca Landò, l’attività in Italia cresce e si potenzia grazie ad eventi internazionali, ben gestiti, sui nostri laghi e mari, ci piacerebbe arrivare al prossimo Campionato Europeo/Mondiale in Italia con una flotta il più ampia possibile e che comprenda anche tanti giovani.

Siamo consapevoli che l’obbiettivo giovani non è nuovo, è molto ambizioso e in passato, nonostante diverse iniziative (assegnazione, per tutta la stagione, di barche prova di proprietà della Classe, Contender Days,…), i risultati sono stati discontinui e solo in pochi casi siamo riusciti ad acquisire nella Classe nuovi giovani appassionati e costantemente attivi nel circuito delle regate nazionali e internazionali.

Ma siamo anche convinti che ci troviamo troppo vicini ad un bivio: se non rivolgiamo tutte le nostre energie al tema della promozione del Contender tra i giovani, ci ritroveremo al prossimo Campionato Europeo/Mondiale in Italia con praticamente tutti i nostri connazionali a correre nelle categorie dei Master e Grand Master. Non che all’estero siano messi tanto meglio. Neanche si può dire che questo aspetto sia solo negativo (perché quando ti appassioni al Contender non lo molli più e puoi continuare a regatarci anche oltre gli 80 anni, divertendoti e in buona compagnia!), ma crediamo che sia ormai nostro dovere rivolgere tutti i nostri sforzi per richiamare nuovi giovani appassionati sulla nostra deriva planante e evergreen.

Per questo metteremo in campo ulteriori iniziative, oltre a quelle sinora promosse.

Vogliamo mettere a disposizione, in occasione di due o tre regate nazionali, centrali nella stagione, una barca al top (perfettamente equipaggiata da regata, con al massimo un anno di vita, e appositamente affittata per lo specifico evento da primario cantiere nazionale) al migliore giovane derivista che si farà avanti. Nella selezione daremo precedenza al regatante che si è maggiormente distinto nell’ambito dell’attività agonistica del Circolo che ci ospita per la regata. Questi due o tre appuntamenti saranno composti da un Clinic il venerdi e dai due giorni di regata il sabato e la domenica.

Inoltre, con l’aiuto di quelli tra noi, che hanno o hanno avuto contatti con Squadre Agonistiche o con l’attività sportiva dei Circoli velici in generale, vorremmo intensificare gli “scambi” con le Classi giovanili, tipo 29er, 420, Ilca o anche con Classi più “attempate” come Laser 4000, D-One o Fireball per creare occasioni di crescita e sviluppo.

Il calendario della prossima stagione sarà ancora strutturato in 7 regate nazionali, di cui una sarà il Campionato Italiano, che quest’anno, dopo tre anni di fila al mare, si terrà in acqua dolce.

Date e località delle nazionali sono in via di perfezionamento, ma possiamo anticiparvi che le dolci acque su cui planare il più veloce possibile per aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano 2026 saranno quelle del lago di Idro.

Il Circolo Vela Eridio di Anfo, storicamente protagonista dell’attività della nostra Classe e sempre molto ospitale con noi, sarà contento di ospitarci per i 4 giorni di regate (novità!) a cavallo tra maggio e giugno (altra novità!), sfruttando il ponte del 2 giugno, perché in quel periodo da loro c’è la certezza di avere il migliore vento dell’anno.

Abbiamo chiesto all’Anonimo Chiavarese di dilettarci ancora con i suoi racconti e resoconti delle regate ma ci ha detto che si prende un anno sabbatico e allora, siccome non è possibile avere un altro autore di pari livello abbiamo deciso di istituire una nuova figura, il “contastorie a rotazione”, stimolando (e premiando) la vostra creatività. In pratica per ognuna delle 7 regate nazionali, al termine delle premiazioni, sarà estratto a sorte un ulteriore premio (abbigliamento/equipaggiamento nautico offerto dalla Classe). Il fortunato che lo riceverà avrà però anche l’onere e l’onore di scrivere il resoconto di quella regata, aggiungendo magari anche un piccolo video fatto durante la premiazione, che verrà pubblicato sui nostri canali social.

Il migliore racconto e il miglior video saranno premiati in occasione dell’ultima regata nazionale della stagione.

Avremo una social media manager che ci seguirà in maniera professionale aprendo anche a nuovi canali indirizzati ai giovani. Sarà molto esigente, cerchiamo di non fare brutte figure!

Per aumentare i contenuti da diffondere in rete vogliamo anche stimolare maggiormente la comunicazione e i report sull’attività a livello zonale e locale. Anche per questo motivo intendiamo rilanciare la figura del Delegato Zonale, quindi…

Francesco De Falco (per Zona V), Guido Ciccotti (per Zona IX), Fabrizio Onofri (per Zona X), Daniele Zampighi (per Zona XI), Pietro Andretta (per Zona XIII), Gigi Tezza (per Zona XIV), Bruno Orfino (per Zona XV), tenetevi pronti! …beh, Mino Carlini (per Zona I e oltre) che te lo dico a fa’?

A presto sarà pubblicato il Calendario delle regate nazionali della prossima stagione, 2026.

Stay tuned!

Antonio

Grazie a tutti: è stata una bellissima planata!

E’ stato un periodo entusiasmante, almeno per me, ma anche gratificante per tutti noi. Insieme abbiamo formato un gruppo motivato e determinato, divertente e sorridente. E non mi riferisco solo al Consiglio, ma a ciascuno di voi. Alla Classe insomma.

Leggimi »

Malcesine 2025: il Campionato più pazzo del Mondo

Tre primi a pari punti. Computando i migliori piazzamenti vince l’australiano Mark Bulka davanti a un bravissimo Antonio Lambertini. E Bruno Mantero conquista il titolo Youth. Un Campionato difficile ma bellissimo, con 170 barche e un vento che negli ultimi due giorni ha ricordato a tutti di cosa è capace il Lago di Garda. Una settimana che resterà nella storia del Contender: grande vela, molta tecnica e tantissimo divertimento

Leggimi »

Il Mondiale prima del Mondiale

Dal 25 al 27 luglio si terranno a Malcesine i Pre Mondiali: una occasione imperdibile per studiare il campo, mettere a punto la barca e confrontarsi con i migliori. Ecco il Bando di Regata

Leggimi »

Modulo di Richiesta Iscrizione

Mettiamo a disposizione dei naviganti questo modulo per iscriversi o rinnovare l’iscrizione alla Classe Contender.