Siete pronti a tornare in acqua? Avete rinnovato la tessera Fiv e l’assicurazione? E la Classe? Mi raccomando iscrivetevi che è importante. Lo so che vi assillo, ma il motivo è semplice: il 18 e 19 marzo, a Santa Marinella, ci sarà la prima Nazionale, nonché prima prova del nostro Trofeo Carlini – Ranking List. In palio, oltre ai soliti premi, anche il Trofeo Manno Manni, un premio speciale per ricordare un amico – del Contender e di tutti noi – davvero speciale (qui il bando della Nazionale: BdR Nazionale Santa Marinella 2023 ).
Rompere il ghiaccio
La settimana prima ci sarà un “aperitivo” davvero imperdibile: una regata zonale open (aperta dunque a tutti) che sarà la prima prova della nuovissima “Coppa Tirreno-Adriatico”, sarà valida per il campionato IV zona ma, soprattutto, consentirà a chi partecipa di lasciare la barca nel porticciolo di Santa Marinella fino alla Nazionale della settimana successiva. La regata si svolgerà la domenica, mentre il sabato è previsto un allenamento con boe. Ripeto: la zonale è aperta a tutti e sarà un’ottima occasione per rompere – letteralmente – il ghiaccio prima del grande inizio (qui il bando della Zonale: BdR-Zonale12Marzo2023 ).
Nasce la Tirreno-Adriatica
Arrivo alla Tirreno-Adriatica che è un po’ la risposta marina a quel fantastico circuito che risponde al nome di trofeo Interlaghi: si svolgerà su quattro prove, due nel Tirreno e due in Adriatico, alternando due Zonali e due Nazionali e la classifica sarà quella prevista dalla Fiv per gli appuntamenti formati da più regate (come i campionati zonali o come il nostro Carlini). Stiamo ultimando il calendario (a giorni sarà definitivo) ma le quattro tappe dovrebbero essere queste: il 12 marzo Santa Marinella (Zonale open), il 18 e 19 marzo Santa Marinella (Nazionale), il 23 aprile Numana (zonale), dal 29 aprile al primo maggio Numana (Nazionale).
Prenotare il traghetto…
A questo punto, vista l’importanza dell’argomento, vi ripeto quanto scritto nell’ultima newsletter. Parlo del Campionato Italiano che sarà a Sferracavallo, una baia fantastica a due passi da Palermo e che si terrà prima del solito, vale a dire dall’11 al 13 giugno. Per evitare sorprese vi consiglio dunque di prenotare subito il traghetto avvalendovi semmai della possibilità effettuare una cancellazione secondo le modalità previste. Le compagnie che effettuano collegamenti con la Sicilia sono Grandi Navi Veloci e Grimaldi Lines: GNV parte da Genova, Civitavecchia e Napoli, mentre Grimaldi opera da Livorno, Napoli e Salerno.
… e utilizzare lo sconto
Come Classe Contender abbiamo raggiunto un accordo con Grimaldi Lines per i viaggi in Sicilia che verranno effettuati dal 1 al 21 giugno 2023. L’accordo, che riporto di seguito, prevede uno sconto del 30% sulle tariffe passeggeri (regatante e accompagnatori), auto, carrello e cabina. La tariffa agevolata potrà essere ottenuta indicando il codice ICAIORNR e varrà per i biglietti acquistati in agenzia, via call center o tramite internet.
GNV non riconosce sconti ad associazioni ma fa delle promozioni a tempo. In questo momento, ad esempio, è attivo uno sconto del 30% per chi prenota entro il 6 marzo. Sbrigatevi, sta per iniziare una grandissima stagione!
Ciao a tutti,
Anonimo Chiavarese
CALENDARIO NAZIONALI 2023
Trofeo Carlini – Ranking List
18-19 marzo Santa Marinella (Roma)
29-30 aprile -1 maggio Numana (Ancona)
11-12-13 giugno Sferracavallo (Palermo)
28-29-30 luglio Riva del Garda (Trento)
26-27 agosto Gravedona (Como)
23-24 settembre Follonica (Grosseto)
21-22 ottobre Imperia