Cerca
Z:�0-ANTONIO3 - ARCHIVIOVarieVela�1 - CONTENDERCalendario
Immagine di Antonio Lambertini

Antonio Lambertini

AGGIORNAMENTO CALENDARIO 2026

Le ultime novità su calendario regate 2026, con l'aggiunta della settima regata nazionale!

Dopo la pubblicazione del Calendario delle Regate Nazionali 2026, avvenuta circa un mese fa e con largo anticipo rispetto ai termini dettati dalla FIV, in queste ultime settimane abbiamo valutato l’opportunità di riequilibrare la distribuzione geografica delle Tappe del Trofeo Carlini per riportarla alla “regola” del 2-2-2 (2 sul Tirreno, 2 sull’Adriatico, 2 sui Laghi del nord).

Abbiamo quindi deciso di aggiungere un’ultima tappa a fine settembre, in una stagione che offre ancora ottime condizioni per regatare, sul Mar Tirreno e di considerare il Campionato Italiano sul Lago di Idro (confermato su quattro giorni, dal 30 maggio al 2 giugno) al di fuori del punteggio del Trofeo Carlini. Il Campionato Italiano infatti gode già di uno status superiore ed inoltre, essendo previsto su 11 prove, chi lo dovesse saltare perderebbe troppe prove ai fini della Ranking list del Trofeo Carlini.

La nostra strategia di avvicinamento a nuovi equipaggi giovani (ma anche i “diversamente giovani” ci vanno bene) ci ha portato a contattare il Circolo Velico di Antignano, con una grande squadra agonistica 420,  che nella persona del Direttore Sportivo Chico Maltinti sarà ben lieto di ospitarci e di dare un’opportunità ad uno dei suoi atleti più valorosi di provare in regata il Contender utilizzando la barca competitiva offerta dalla Classe.

Ecco dunque il Calendario 2026 aggiornato.

Quarta tappa Trofeo Carlini 2026 – Porto Corsini 24-25 luglio

Altra bellissima regata nazionale valida per il Trofeo Carlini!
Anche la 4^ Tappa del Trofeo, organizzata dall’Adriatico Wind Club di Porto Corsini lo scorso weekend con la partecipazione di 25 barche, si è svolta su tutte le sei prove in programma.
È proprio un anno fortunato questo: quattro tappe con tutte le sei prove compiute per un totale di ben 24 prove!
Vedremo se alle ultime due (Ispra 5-6 settembre e Antignano 26-27 settembre) sarà confermato il trend, magari con la partecipazione di almeno una trentina di barche!

Veniamo al racconto di quest’ultima nazionale, scritto dal contenderista estratto… Antonio Lambertini (già autore del racconto della tappa di Ancona).

Leggimi »

Grazie a tutti: è stata una bellissima planata!

E’ stato un periodo entusiasmante, almeno per me, ma anche gratificante per tutti noi. Insieme abbiamo formato un gruppo motivato e determinato, divertente e sorridente. E non mi riferisco solo al Consiglio, ma a ciascuno di voi. Alla Classe insomma.

Leggimi »

Malcesine 2025: il Campionato più pazzo del Mondo

Tre primi a pari punti. Computando i migliori piazzamenti vince l’australiano Mark Bulka davanti a un bravissimo Antonio Lambertini. E Bruno Mantero conquista il titolo Youth. Un Campionato difficile ma bellissimo, con 170 barche e un vento che negli ultimi due giorni ha ricordato a tutti di cosa è capace il Lago di Garda. Una settimana che resterà nella storia del Contender: grande vela, molta tecnica e tantissimo divertimento

Leggimi »

Il Mondiale prima del Mondiale

Dal 25 al 27 luglio si terranno a Malcesine i Pre Mondiali: una occasione imperdibile per studiare il campo, mettere a punto la barca e confrontarsi con i migliori. Ecco il Bando di Regata

Leggimi »

Modulo di Richiesta Iscrizione

Mettiamo a disposizione dei naviganti questo modulo per iscriversi o rinnovare l’iscrizione alla Classe Contender.