Pokerissimo! Dopo Riva del Garda nel 2014, Gravedona 2017, Numana 2018 e Punta Ala 2019, Antonio Lambertini si aggiudica Ancona 2024 e si porta a casa il quinto “scudetto” della sua fantastica carriera.
Il Campionato, organizzato alla grande dallo Sef Stamura, si è svolto dal 20 al 22 settembre, a ridosso della forte perturbazione che, tra frane e alluvioni, ha devastato l’Emilia Romagna e parte delle stesse Marche. Davvero encomiabili i 35 che, nonostante le allerte meteo e i tanti camion della protezione civile che trainavano gommoni, si sono presentati giovedì al circolo sotto una pioggia da cerata integrale.
Il tempo, per fortuna, ha iniziato a migliorare il giorno dopo, lasciando però sul campo (di regata) un vento incerto e una forte corrente. Da segnalare le numerose squalifiche nella prima prova di venerdì per partenza anticipata, a causa proprio della corrente che spingeva le barche oltre la linea. Tra gli squalificati anche lo stesso Lambertini che si è però rifatto il giorno successivo vincendo, con un bel vento sui dieci-dodici nodi e un’onda impegnativa, tutte le tre prove. La domenica, con una regata di controllo in condizioni di vento leggero (e un deciso salto a destra), l’ex campione del mondo ha chiuso al terzo posto conquistando il titolo. Sul podio salgono anche Marco Ferrari, autore di un bellissimo duello stagionale con Antonio, e il “padrone di casa” Paolo Mascino. Primo dei Master è Stefano Casadei, quarto assoluto e vincitore della prima prova, mentre al diciottenne Giovanni Mascino (figlio di Giuseppe e nipote di Paolo) va il titolo juniores e la fantastica cassetta dei ferri messa in palio da Enrico Pellegrini per premiare il contenderista più giovane. Un evviva anche a Chiara Rizzi (bentornata!) che vince il titolo femminile.
Il Campionato di Ancona chiude una stagione importante per il Contender. Sono più di cento le barche, italiane e straniere, che hanno partecipato quest’anno al Trofeo Carlini, anche questo vinto dall’inarrestabile Lambertini. Davvero notevole la Nazionale che si è svolta a fine agosto a Gravedona con la partecipazione di ben 87 equipaggi venuti anche da Germania, Inghilterra, Svizzera, Austria, Danimarca, Olanda e persino Australia.
Il 2024 è stato di fatto un lungo premondiale, in attesa del campionato iridato che si terrà il prossimo anno a Malcesine. Quante saranno le barche al Mondiale 2025? Alla Fraglia della Vela non hanno dubbi. E si preparano a un evento da record.