contender
Anonimo Chiavarese

Anonimo Chiavarese

Niente Torre Guaceto: il campionato si terrà a Follonica

Nuove date e nuova location per il campionato italiano che si terrà a Follonica dal 24 al 26 settembre.

Questo campionato non s’ha da fare. Non sappiamo se il Manzoni si occupasse anche  di cose veliche, ma è indubbio che il matrimonio tra Torre Guaceto e Contender è più complicato di quello tra Renzo e Lucia. Lo scorso anno è stato il Covid a dirci di no; quest’anno, quando tutto sembrava in discesa, è spuntata una disputa a base di permessi e concessioni che ha impedito, e sta impedendo, la possibilità di utilizzare l’accesso in acqua. Che non è roba da poco. 

E’ possibile che il tutto si chiarisca e si risolva prima dell’estate: è quello che ci auguriamo per gli amici di quel circolo in mezzo alla Puglia che per ben due volte hanno provato ad ospitare il nostro appuntamento più importante. A questo punto della stagione, tuttavia, abbiamo bisogno di certezze, non di probabilità, specialmente se di mezzo ci sono un campionato italiano e, non dimentichiamolo, le ferie estive di tutti noi. 

Ai primi di aprile vi abbiamo detto che avremmo aspettato un mese prima di prendere una decisione. A Talamone, nel corso di una riunione improvvisata sulla spiaggia, abbiamo votato tutti insieme la scelta di aspettare ancora un po’ per vedere se davvero le cose non si sarebbero aggiustate, anche perché correva voce che di lì a breve si sarebbe aperta una trattativa per affrontare e risolvere la questione. Pochi giorni fa Milo Morachioli, il presidente del Circolo di Torre Guaceto, ci ha tuttavia comunicato che la vicenda è ancora ferma e ben lontana, non solo dall’essere risolta, ma addirittura dal venire discussa… A questo punto, come Consiglio, abbiamo preso una decisione spiacevole ma inevitabile: cancellare la regata di fine agosto di Torre Guaceto e spostare il Campionato Italiano a Follonica dove già era prevista l’ultima nazionale della stagione e dove il circolo, che ben ci conosce, è felice di ospitare, come già avvenuto in passato, il nostro appuntamento tricolore aggiungendo un giorno di regate. Già, perché trattandosi di una Campionato Italiano, i giorni saranno tre e non più due: vale a dire il 24, 25 e 26 settembre.

 

Avete preso nota? Già che ci siete, segnate sul calendario anche le tre nazionali che precedono il campionato: si tratta di quella di Ancona (tra pochi giorni: il 29 e 30 aprile), quella di Dervio (26 e 27 giugno) infine quella di Torbole che a questo punto, non essendoci più Torre Guaceto, si candida a diventare l’evento clou dell’estate. Per tanti motivi: perché è una nazionale di tre giorni (dal 31 luglio al 2 agosto); perché in quel paradiso della vela, ambito da tutte le classi, non capita spesso di avere una regata importante nel pieno della stagione; perché è una regata che stiamo pubblicizzando all’estero e contiamo di avere diversi amici stranieri; perché vorremmo farne un appuntamento annuale, una sorta di Classica Internazionale del Contender. Infine perché è l’ultima grande regata prima dell’Italiano. Insomma, visto che il calendario perderà un appuntamento importante come Torre Guaceto a fine agosto, scaldiamo l’estate prenotando per tempo ferie, alberghi e… famiglia. Torbole e Follonica (dopo Ancona e Dervio) sono lì ad aspettarci. 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print
Scarica tutti gli eventi come file ICS

Cartoline da Bracciano: vince Fontana, Carini Maglia Oro

Sei prove su sei, tanto vento, sole e alla fine anche dell’ottimo vino… Cronaca di una Nazionale da incorniciare: vince Davide Fontana, ma Carini balza in testa alla Ranking del trofeo Carlini seguito da un bravissimo Chiesa. A Ciccotti la Tombola del Contender e un boma in carbonio BonezziSailing. Esordio degustazione con i vini dello sponsor Ciù Ciù

Leggimi »
X